Comunicati stampa - Opiquad https://www.opiquad.it/./comunicati-stampa/ R · innovazione digitale Wed, 03 Apr 2024 08:10:14 +0000 it-IT hourly 1 https://www.opiquad.it/wp-content/uploads/2020/04/cropped-OPI_Icona-32x32.png Comunicati stampa - Opiquad https://www.opiquad.it/./comunicati-stampa/ 32 32 OPIQUAD acquista le attività di TLC e ICT di Volo srl https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/opiquad-acquista-le-attivita-di-tlc-e-ict-di-volo-srl/ Wed, 28 Feb 2024 08:00:00 +0000 https://www.opiquad.it/?p=34663 Opiquad acquisisce il ramo d'azienda di Volo srl, che offre servizi e prodotti nel campo della connettività wireless e dei servizi IT.

L'articolo OPIQUAD acquista le attività di TLC e ICT di Volo srl proviene da Opiquad.

]]>

OPIQUAD continua la sua espansione nel settore delle telecomunicazioni con l’acquisizione delle attività di telecomunicazioni e information technology di Volo S.r.l., consolidando così la sua crescita sul territorio italiano. Con questa strategia, OPIQUAD amplia la sua presenza nel mercato FWA (Fixed Wireless Access), sfruttando l’esperienza e la base clienti di Volo, che conta oltre 1.000 clienti in Lombardia.

Emile Christopher Chalouhi, co-founder e CEO di Opiquad: “L’acquisto del ramo di azienda di Volo costituisce un’ulteriore attività di M&A di successo, dopo quella effettuata negli Usa, e ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione sul mercato lombardo e nazionale”.

Daniele Bianchi, co-founder e COO di Opiquad, aggiunge: “Questa operazione ci consente di acquisire una struttura commerciale con una grande storia di successo, che ci permetterà di raggiungere ancora più velocemente i nostri obiettivi di crescita”.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo OPIQUAD acquista le attività di TLC e ICT di Volo srl proviene da Opiquad.

]]>
Opiquad acquisisce azienda con sede a Chicago https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/opiquad-acquisisce-azienda-con-sede-a-chicago/ Thu, 08 Feb 2024 16:17:06 +0000 https://www.opiquad.it/?p=34598 Opiquad acquisisce un Wireless Internet Service provider statunitense con sede a Chicago e apre una nuova Cloud Region nel Midwest degli Stati Uniti

L'articolo Opiquad acquisisce azienda con sede a Chicago proviene da Opiquad.

]]>

Opiquad acquisisce un Wireless Internet Service provider statunitense con sede a Chicago e apre una nuova Cloud Region nel Midwest degli Stati Uniti

Opiquad ha iniziato un processo di internazionalizzazione acquisendo Fox Valley Internet, fornitore di servizi Internet con sede a Chicago, Illinois.

Questa acquisizione segna un passo significativo nell’espansione internazionale e nel supporto all’internazionalizzazione delle imprese italiane negli Stati Uniti e viceversa. Opiquad si distingue come l’unico Internet Provider e Cloud Provider in Italia che offre un ecosistema digitale completamente integrato tra Europa e USA.

Con investimenti mirati, tra cui la creazione di una nuova Cloud Region nel Midwest degli Stati Uniti, Opiquad si posiziona come il principale player nell’ambito TLC e Cloud, servendo oltre 8.000 clienti in tutto il mondo con un fatturato superiore ai 7,5 milioni di euro e un team di oltre 50 collaboratori in costante crescita.

Questo consolidamento consente a Opiquad di continuare la sua crescita, mantenendo il suo purpose “Trasformiamo l’esistente in digitale di qualità”.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo Opiquad acquisisce azienda con sede a Chicago proviene da Opiquad.

]]>
Opiquad e TOP-IX guidano il primo modello di federazione europea di IXP e CSP https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/opiquad-e-top-ix-guidano-il-primo-modello-di-federazione-europea-di-ixp-e-csp/ Fri, 10 Nov 2023 13:28:44 +0000 https://www.opiquad.it/?p=33298 Opiquad ha presentato, all’evento Gaia-Xcelerate, un modello di cloud federato che unisce le capacità di fornitori di servizi cloud europei.

L'articolo Opiquad e TOP-IX guidano il primo modello di federazione europea di IXP e CSP proviene da Opiquad.

]]>

Durante l’evento Gaia-Xcelerate ad Alicante, Opiquad ha presentato un modello di cloud federato che unisce le capacità di fornitori di servizi cloud europei come Arsys (ES), Aruba (IT), e Intermax (NL) a quelle determinanti dei punti di interscambio dei dati come IXP TOP-IX (IT), Amsix (NL), DE-CIX (DE).

Questa federazione tra cloud provider, come sottolineato da Emile Chalouhi, CEO di Opiquad, rappresenta una novità che mira a creare un ambiente neutro e accessibile, consentendo ai cloud provider piccoli e medi di unire le loro risorse per formare un unico ecosistema.

Il modello federato proposto consente di competere su scala internazionale, valorizzando la vicinanza alle industrie e al mercato. Inoltre, apre la strada a un nuovo livello di competitività nel cloud computing, con un’infrastruttura federata, aperta, trasparente, sicura e multi stakeholder, in linea con il framework Gaia-X.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo Opiquad e TOP-IX guidano il primo modello di federazione europea di IXP e CSP proviene da Opiquad.

]]>
Opiquad Title Sponsor dell’Arena di Monza https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/benvenuti-allopiquad-arena-di-monza/ Wed, 18 Oct 2023 18:00:10 +0000 https://www.opiquad.it/?p=32882 OpiquadArena è il nuovo nome dell’Arena di Monza, che diventa una struttura del territorio brianzolo all’avanguardia e tecnologicamente avanzata.

L'articolo Opiquad Title Sponsor dell’Arena di Monza proviene da Opiquad.

]]>

Opiquad Arena é il nuovo nome dell’Arena di Monza, che diventa una struttura del territorio brianzolo all’avanguardia e tecnologicamente avanzata. Uno spazio in Brianza digitalizzato e moderno che funge da centro polifunzionale. 

L’Opiquad Arena unisce due realtà del nostro territorio: Vero Volley, “Driven by Values” e Opiquad purpose and values driven company. 
I valori sono al centro del nuovo progetto di crescita e digitalizzazione dell’arena e del territorio.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo Opiquad Title Sponsor dell’Arena di Monza proviene da Opiquad.

]]>
Opiquad annuncia il suo ingresso in Gaia-X https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/opiquad-annuncia-il-suo-ingresso-in-gaia-x/ Fri, 14 Jul 2023 14:47:20 +0000 https://www.opiquad.it/?p=31577 Opiquad aderisce a GAIA-X, l’iniziativa internazionale che mira a creare un ecosistema europeo di servizi cloud, per promuovere la sovranità dei dati e l'interoperabilità nell'era digitale.

L'articolo Opiquad annuncia il suo ingresso in Gaia-X proviene da Opiquad.

]]>

Un importante passo avanti nella nostra missione di promuovere la sovranità dei dati e l’interoperabilità nell’era digitale.

OPIQUAD, azienda italiana leader nel settore delle soluzioni digitali, ha aderito a Gaia-X European Association for Data and Cloud AISBL, l’iniziativa europea per creare un ecosistema di servizi cloud basato su principi di sovranità e trasparenza.

L’adesione di OPIQUAD sottolinea il suo impegno nella protezione dei dati e nel promuovere un’infrastruttura digitale europea sovrana. Come membro di Gaia-X, OPIQUAD collaborerà per definire standard tecnici e sviluppare servizi digitali innovativi che rispettino i principi di Gaia-X.

Questa adesione amplia le collaborazioni strategiche europee di OPIQUAD e contribuisce a una transizione verso un’infrastruttura digitale sicura e orientata al futuro.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo Opiquad annuncia il suo ingresso in Gaia-X proviene da Opiquad.

]]>
OPIQUAD entra a far parte del prestigioso Consorzio TOP-IX https://www.opiquad.it/blog/siamo-entrati-nel-prestigioso-consorzio-top-ix/ Wed, 21 Jun 2023 15:40:11 +0000 https://www.opiquad.it/?p=31223 Un nuovo significativo traguardo per OPIQUAD, che segna un passo avanti nel perseguire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del panorama aziendale.

L'articolo OPIQUAD entra a far parte del prestigioso Consorzio TOP-IX proviene da Opiquad.

]]>

OPIQUAD entra a far parte del prestigioso Consorzio TOP-IX il punto di interscambio del Piemonte

Ecco le nuove opportunità di sviluppo tecnologico per tutti i clienti di OPIQUAD

Siamo lieti di annunciare il nostro ingresso nel Consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange).

Questa nuova adesione rappresenta un significativo traguardo per noi di OPIQUAD, e segna un passo avanti nel perseguire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del panorama aziendale.

Il Consorzio TOP-IX è il punto di interscambio dati e connettività di Torino e svolge un ruolo chiave nella creazione di un ecosistema collaborativo tra Operatori, anche per favorire la crescita tecnologica e l’impiego di soluzioni avanzate nella regione del Piemonte e oltre.

Grazie a questa nuova affiliazione possiamo beneficiare di una piattaforma avanzata, che ci permetterà di migliorare ulteriormente l’efficienza operativa dei nostri servizi per i clienti e partner, essendo sempre più interconnessi e veloci.

Come parte del Consorzio TOP-IX, avremo – tra le altre cose – anche accesso esclusivo a numerose occasioni di incontro e di confronto con gli altri Operatori del mercato, per rimanere costantemente aggiornati sulle ultime tendenze del settore. In questo modo continueremo ad accrescere la nostra presenza sul mercato confermando la reputazione guadagnata negli anni, di leader tecnologico del territorio.

"Entrare a far parte del Consorzio TOP-IX rappresenta per noi una scelta collaborativa rispetto ai diversi operatori del mercato, perché essendo sempre più interconnessi, riusciremo a distribuire in modo sempre efficiente le nostre soluzioni tecnologiche e di telecomunicazioni", ha dichiarato Emile Christopher Chalouhi, presidente e co-CEO di Opiquad. "Per questo siamo entusiasti di collaborare anche con altre organizzazioni che aderiscono al consorzio, condividendo le nostre conoscenze, idee e competenze, in una piattaforma comune capace di migliorare l’interscambio sicuro di dati, per sviluppare soluzioni innovative che soddisfino le esigenze dei nostri clienti ed esplorare insieme, nuove iniziative che contribuiscano all'avanzamento tecnologico nel settore".

L’ingresso nel Consorzio TOP-IX si allinea con il nostro purpose “Trasformiamo l’esistente in digitale di qualità” e con uno dei nostri valori “Innoviamo creando valore aggiunto nei mercati in cui operiamo.”

L'articolo OPIQUAD entra a far parte del prestigioso Consorzio TOP-IX proviene da Opiquad.

]]>
Opiquad e Nokia: una partnership strategica per la fibra XGS-PON rivoluzionaria https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/opiquad-e-nokia-una-partnership-strategica-per-la-fibra-xgs-pon-rivoluzionaria/ Wed, 19 Apr 2023 07:48:51 +0000 https://www.opiquad.it/?p=30822 Opiquad, ISP e Cloud Service Provider leader, sceglie Nokia come partner tecnologico per l'implementazione dell'innovativa tecnologia XGS-PON sulla propria rete a fibra ottica

L'articolo Opiquad e Nokia: una partnership strategica per la fibra XGS-PON rivoluzionaria proviene da Opiquad.

]]>

Opiquad, ISP e Cloud Service Provider leader, sceglie Nokia come partner tecnologico per l’implementazione dell’innovativa tecnologia XGS-PON sulla propria rete a fibra ottica

Opiquad è un ISP e Cloud Service Provider leader con infrastrutture proprietarie. Le reti Fixed Wireless Access di Opiquad coprono la maggior parte del nord della Lombardia con oltre 13.000 km di rete wireless, e la sua rete a banda larga in fibra XGS-PON si è estesa di oltre 160 km negli ultimi 12 mesi, raggiungendo un totale di circa 700 km. Il Data Centre Edge di Opiquad si trova a Merate ed è l’infrastruttura principale per i Data Centre in Brianza, con certificazione equivalente a TIER III e certificazioni ISO 27001, 27017, 27018 e 9001. Opiquad è membro del Climate Neutral Data Centre Pact, CISPE e CFWA (Cloud & Fixed Wireless Access Coalition).

L’innovazione di Opiquad non si limita alla tecnologia XGS-PON, l’unica nel suo territorio. C’è un elemento invisibile al suo interno, che è il cuore tecnologico della rete XGS-PON di Opiquad, costruito attraverso una piattaforma all’avanguardia basata sugli ultimi standard SDAN (Software Defined Access Network) e NETCONF/YANG.

Attualmente, Opiquad ha scelto di utilizzare la tecnologia Nokia più avanzata per questa rete: l’Altiplano Access Controller e il Lightspan FX Access Node, entrambi piattaforme all’avanguardia e in linea con le esigenze di Opiquad e dei suoi clienti.

Nokia Altiplano Access Controller, utilizzato da Opiquad per la sua rete XGS-PON, è un controller di dominio Software Defined Network (SDN) nativo del cloud che offre una vasta gamma di API, strumenti e funzionalità di fault, configurazione, accounting, performance e sicurezza (FCAPS) per una gestione più efficiente della rete di accesso fissa. La sua architettura modulare aperta ed estensibile consente l’introduzione di nuove capacità di rete e si integra facilmente con piattaforme OSS/BSS, IT e cloud.

Per costruire una rete di accesso innovativa, Opiquad si affida anche all’Optical Line Terminal (OLT) Nokia Lightspan FX, un nodo di accesso ad alta capacità per reti in fibra (FTTH e Point-to-Point Ethernet) basato su un’architettura modulare aperta e con programmabilità di rete tramite NETCONF/YANG. Elementi distintivi sono le linee MultiPON basate sul chipset Nokia Quillion con consumo energetico ridotto e prestazioni superiori per supportare contemporaneamente GPON, XGS-PON e 25G PON, il che significa che la rete può supportare il trasporto 5G e altri servizi aziendali oltre alla banda larga residenziale. Per completare la soluzione, vengono utilizzati gli Optical Network Terminal (ONT) Nokia XGS-PON per l’equipaggiamento di terminazione in fibra presso il cliente per offrire la connettività XGS-PON presso gli utenti finali.

Emile Chalouhi, Presidente e CEO di Opiquad, ha dichiarato: “Opiquad è fortemente orientata verso la creazione di un nuovo ambiente per l’accesso e i servizi cloud, e l’innovazione tecnologica è il nostro lavoro. Essendo un’azienda guidata da scopi e valori, con il nostro scopo di “Trasformiamo l’esistente in digitale di qualità”, non c’era altra opzione se non quella di collaborare con Nokia, che rappresenta lo standard più elevato per i prodotti di qualità”.

Roberta Maiorana, Responsabile del Customer Business Team Italia e Malta presso Nokia, ha affermato: “La nostra ambizione è portare l’accesso basato sul cloud agli operatori e essere il partner di scelta per l’integrazione di sistema e l’automazione avanzata. Abbiamo la piattaforma, l’ecosistema e l’esperienza per aiutare gli operatori a implementare l’eccellenza nei servizi ultra-broadband e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Siamo orgogliosi che un’azienda orientata all’innovazione come Opiquad si associ a noi per servire i loro clienti con la nostra tecnologia all’avanguardia”.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo Opiquad e Nokia: una partnership strategica per la fibra XGS-PON rivoluzionaria proviene da Opiquad.

]]>
La fibra XGS-PON, la prima, la più green e veloce di sempre sul nostro territorio https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/la-fibra-xgs-pon-green-piu-veloce-di-sempre-opiquad/ Fri, 16 Sep 2022 10:18:02 +0000 https://www.opiquad.it/?p=26834 La fibra ottica XGS-PON di ultima generazione in 12 comuni tra Lecco, Monza e Brianza. La migliore tecnologia sul mercato della connettività rispettando l’ambiente e digitalizzando il territorio.

L'articolo La fibra XGS-PON, la prima, la più green e veloce di sempre sul nostro territorio proviene da Opiquad.

]]>

OPIQUAD porta la fibra ottica di ultima generazione in 12 comuni tra Lecco, Monza e Brianza

Con la XGS-PON garantiamo la migliore tecnologia sul mercato della connettività rispettando l’ambiente e digitalizzando il territorio”

Ad ottobre i primi 50 utenti saranno attivati in Lombardia con la nuova offerta Opifiber.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo La fibra XGS-PON, la prima, la più green e veloce di sempre sul nostro territorio proviene da Opiquad.

]]>
Ritorna la Green Week, Opiquad protagonista https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/ritorna-la-green-week-opiquad-protagonista/ Mon, 30 May 2022 11:57:34 +0000 https://www.opiquad.it/?p=26598 Siamo protagonisti della Green Week, l'appuntamento annuale per parlare di politiche ambientali europee

L'articolo Ritorna la Green Week, Opiquad protagonista proviene da Opiquad.

]]>

Ritorna la Green Week, lappuntamento annuale per parlare di politiche ambientali europee

Si terrà dal 30 maggio al 5 giugno la Green Week, l’evento europeo che vede protagoniste le principali aziende di settore per parlare di sostenibilità e politiche ambientali. Interverrà anche Opiquad parlando di green cloud e sostenibilità.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo Ritorna la Green Week, Opiquad protagonista proviene da Opiquad.

]]>
La formazione professionale grazie a Opiquad https://www.opiquad.it/comunicati-stampa/la-formazione-professionale-grazie-a-opiquad/ Tue, 01 Feb 2022 13:43:50 +0000 https://www.opiquad.it/?p=16908 L’Istituto Superiore A. Badoni di Lecco amplia l’offerta formativa grazie a professionisti della Cybersecurity di OPIQUAD

L'articolo La formazione professionale grazie a Opiquad proviene da Opiquad.

]]>

L’Istituto Superiore A. Badoni di Lecco amplia l’offerta formativa grazie a professionisti OPIQUAD che lavorano nell’ambito della Cybersecurity

L’istituto Superiore A. Badoni di Lecco ha organizzato un ciclo di seminari di approfondimento sulle tematiche della digitalizzazione, come ad esempio il Digital Marketing, le Telecomunicazioni, il Blockchain e il Green Cloud, presentando anche casi reali legati alla Cybersecurity. Per la formazione dei ragazzi ha scelto i professionisti di OPIQUAD, che da anni offre progetti di approfondimento agli alunni del Badoni e che quest’anno si è impegnata ad offrire un corso di 11 lezioni, inserite nelle attività proposte per le classi terze, quarte e quinte.

Scarica il comunicato stampa

L'articolo La formazione professionale grazie a Opiquad proviene da Opiquad.

]]>