Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Archivia la tua e-mail automaticamente e in sicurezza

Quante e-mail vengono inviate e ricevute ogni giorno?

La posta elettronica è uno strumento di comunicazione facile e veloce da utilizzare sia nella vita privata che in quella aziendale.

Ha assunto un ruolo dominante nello scambio di informazioni perché adatta a condividere documenti e garantire ufficialità alle comunicazioni ma la rilevanza dei dati scambiati ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre più cruciale trasformandola in un vero e proprio asset a livello di business.

Per questo aziende ed enti pubblici hanno sempre più la necessità di dotarsi di sistemi di backup e archiviazione facili, sicuri e duraturi per avere continuo accesso alle informazioni e poterle utilizzare.

Archiviazione e-mail e backup sono la stessa cosa?

Molto spesso si tende a confondere le due attività, considerandole erroneamente la stessa cosa.

In realtà archiviazione e backup della posta elettronica sono due azioni strettamente necessarie per la sicurezza aziendale, ma differenti.

Il backup è essenzialmente un duplicato, una copia di sicurezza delle email in entrata e uscita dal server di posta elettronica, effettuato con cadenza periodica.

L’attività di archiviazione invece ha come obiettivo la conservazione delle informazioni contenute all’interno del server in modo che siano accessibili, anche in sola lettura, e recuperabili a distanza di tempo.

Se il backup permette il ripristino nel caso i dati originali venissero smarriti, l’archiviazione permette di avere accesso a dati strategici e informazioni rilevanti.

I vantaggi dell’archiviazione della posta elettronica

L’attività di archiviazione delle email porta benefici a tutti i livelli aziendali a partire dai dipendenti, passando per gli amministratori di rete e arrivando ai vertici aziendali, per questo tutte le aziende dovrebbero dotarsi di un software di archiviazione.

I principali vantaggi sono:

Conservazione

Le mail possono essere archiviate, senza ridurre le prestazioni e lo spazio disponibile sul server di posta, e rimanere accessibili nel tempo. I dati vengono spostati su un server sicuro, fuori sede o in un ambiente cloud.

Sicurezza

I dati vengono messi al sicuro e salvaguardati con funzionalità continue e avanzate di backup e ripristino d’emergenza.

Produttività

Le informazioni più strategiche sono accessibili e consultabili rapidamente da tutti i dipendenti preposti, inoltre aumentano le performance dei server di posta che richiedono meno spazio di memorizzazione e, in caso di backup i tempi saranno più rapidi.

Prova documentale
In caso di disputa legale l’azienda potrà disporre di tutto l’archivio email come eventuali prove in tribunale.
Se sei alla ricerca di una soluzione di archiviazione email per la tua azienda, per il tuo studio professionale o per la vita privata, abbiamo noi il prodotto per te: Email Backup

Email Backup: la soluzione per mettere la posta elettronica al sicuro

Email Backup è la soluzione completa in termini di prestazioni, stabilità, funzionalità e semplicità d’uso capace di soddisfare le crescenti esigenze di archiviazione di e-mail.

Si tratta di un’applicazione SaaS, ubicata nel nostro Edge Data Center in Italia, in grado di gestire e archiviare tutta la documentazione elettronica inviata e ricevuta via email, una sorta di cassaforte dei dati, per conservarli e recuperarli velocemente.

Email Backup si differenzia rispetto ad un backup interno: costa meno, non è soggetto ad obsolescenza, è più sicuro ed affidabile e non richiede infrastrutture proprietarie.

Si tratta di un vero e proprio archivio facile da gestire, veloce da consultare, flessibile e sicuro.

Non necessita di installazioni ed è velocemente configurabile con un’interfaccia essenziale e moderna che lo rende chiaro e semplice da usare.

In ultimo, grazie alla gestione controllata di tutte le operazioni è conforme alle normative sulla privacy.

È un prodotto certificato AgID, risponde a tutti i requisiti di sicurezza e rientra nel catalogo dei servizi cloud per la PA. 

 

L’infrastruttura tecnologica su cui poggia è in cloud, ubicata nel nostro Edge Data Center Italiano e questo garantisce:

Email Backup è la soluzione che diventa scalabile e accessibile anche per tutte quelle piccole e medie imprese che non dispongono delle risorse e delle infrastrutture tecnologiche per poter gestire internamente strumenti così sofisticati.

Vuoi testare Email Backup?

Attivalo subito, prova Email Backup gratuitamente. inserisci i tuoi dati per attivare l’account di prova.

Sei un consulente IT?

Se sei un consulente IT puoi aderire al nostro Partner Program, proponendo il servizio a tutti i tuoi clienti e usufruendo di tutti i vantaggi offerti da Opiquad.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!