Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

BaaS e DRaaS: rivoluzionare la sicurezza dei dati aziendali

La sicurezza dei dati diventa una priorità assoluta per le aziende di ogni dimensione. La perdita di dati sensibili o l’interruzione delle operazioni può avere conseguenze devastanti. In questo contesto, emergono due soluzioni: Backup-as-a-Service (BaaS) e Disaster Recovery-as-a-Service (DRaaS), strumenti di sicurezza, per la continuità e la resilienza aziendale.

Cos'è il Backup-as-a-Service (BaaS)?

Il Backup-as-a-Service (BaaS) rappresenta la soluzione cloud avanzata che va oltre la semplice archiviazione di dati. Questo modello di servizio permette alle aziende di salvare copie dei loro dati in ambienti cloud esterni, altamente sicuri e affidabili. La vera forza del BaaS risiede nella scelta del fornitore, che deve offrire un servizio completo, non solo il salvataggio, ma anche la gestione e il monitoraggio attivo dei backup.

Questo servizio offre numerosi vantaggi:

Sicurezza dei dati: i dati sono protetti con avanzate tecniche di crittografia e conservati in data center sicuri, riducendo il rischio di perdite dovute a guasti hardware, errori umani o attacchi informatici.

Scalabilità: le soluzioni BaaS si adattano facilmente alle esigenze di spazio di archiviazione in crescita, eliminando la necessità di investimenti costosi in infrastrutture hardware.

Accessibilità e comodità: i dati sono accessibili da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, facilitando il lavoro a distanza e la collaborazione tra team. Questo aspetto è particolarmente rilevante in un contesto di crescente mobilità lavorativa.

Cos'è il Disaster Recovery-as-a-Service (DRaaS)?

Il Disaster Recovery-as-a-Service (DRaaS) costituisce un livello avanzato di protezione per le aziende, andando ben oltre il tradizionale backup dei dati. Questo servizio si concentra sulla pianificazione e l’attuazione di strategie complesse per il recupero dei dati e la continuità operativa aziendale in caso di disastri, che siano essi eventi naturali come terremoti e inondazioni, o causati dall’uomo, come attacchi informatici o errori umani. Anche nel servizio DRaaS è necessaria e fondamentale la scelta di un fornitore professionale e competente che sappia consigliare e sviluppare una strategia adatta alle esigenze del cliente.

Pianificazione del recupero: ogni azienda ha esigenze uniche, e il DRaaS permette di definire piani di recupero personalizzati, garantendo che le risorse critiche siano ripristinate per prime.

Ripristino rapido: in caso di interruzioni, il tempo è essenziale. Il DRaaS assicura un ripristino rapido delle operazioni, minimizzando i tempi di inattività e i relativi costi.

Test e monitoraggio continuo: i fornitori di DRaaS effettuano regolarmente test per assicurare l’efficacia dei piani di recupero, aggiornandoli in base alle nuove esigenze e minacce.

Perché sono importanti per le aziende?

L’adozione di Backup-as-a-Service (BaaS) e Disaster Recovery-as-a-Service (DRaaS) rappresenta una strategia proattiva nella gestione dei rischi aziendali. Queste soluzioni trascendono la semplice protezione contro la perdita di dati, diventando pilastri essenziali per la continuità operativa in un panorama aziendale sempre più guidato dai dati digitali. In un contesto dove la perdita o il danneggiamento dei dati può portare a gravi interruzioni delle attività, la resilienza offerta da BaaS e DRaaS è inestimabile. Queste tecnologie assicurano la salvaguardia dei dati attraverso backup regolari e sicuri, garantendo anche che l’azienda possa riprendersi rapidamente e in modo efficiente dopo eventi imprevisti. Implementando BaaS e DRaaS, le aziende possono quindi affrontare sfide impreviste con maggiore fiducia, sapendo che i loro dati critici sono protetti e che le loro operazioni possono continuare con minime interruzioni, preservando così la fiducia dei clienti e la stabilità del mercato.

Conclusione

In un ambiente di business sempre più digitalizzato, BaaS e DRaaS non sono solo strumenti di backup e recupero, ma veri e propri pilastri per la resilienza aziendale. Investire in queste tecnologie con fornitori professionali certificati e significa proteggere il cuore dell’azienda – i suoi dati – e garantire la sua stabilità e crescita a lungo termine.

Per approfondire l’argomento contattaci compilando il form che trovi cliccando sul bottone qui sotto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

Entra nel flusso

La tua soluzione Digitale

Seleziona l’area di servizio di tuo interesse 
Compila il form sottostante, ti forniremo le informazioni e la consulenza necessaria per trovare la tua soluzione digitale.

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!