Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

CMS oppure no? Questo è il dilemma

cms si o no by opiquad blog

Una delle decisioni da prendere all’inizio di un progetto web è se affidarsi a un CMS o se preferire lo sviluppo di software proprietario scritto ad hoc per quel singolo sito web o progetto. È una scelta strategica importante in relazione alla quale proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Che cos'è un CMS?

Un CMS, acronimo di Content Management System, è un sistema pensato e sviluppato per semplificare la gestione di un sito web attraverso strumenti standard. 

In parole povere un CMS è uno strumento che ci aiuta a progettare e creare un sito web senza la necessità di scrivere completamente il codice HTML, o persino senza saperlo fare.  

Il CMS più conosciuto è WordPress, infatti secondo W3Techs rappresenta il 43% di tutti i siti web online su Internet. 

I CMS si dividono tra quelli open source (come WordPress, Joomla, Drupal) e quelli sviluppati su misura da una determinata azienda con il linguaggio HTML.

I pro e i contro del CMS

Elenchiamo ora i pro e i contro dell’utilizzo sulla scelta di un CMS o di un software proprietario per lo sviluppo di un sito web o più in generale di un progetto web.

i pro e i contro di un cms, cosa scegliere

I pro del CMS sono i seguenti: 

  • Semplicità di utilizzo: per creare un sito attraverso un CMS non è necessario avere esperienza di programmazione, essendo un sistema super intuitivo e facile da adoperare. 
  • Tempi di sviluppo: sviluppare tramite un CMS significa fare tutto più velocemente, perché molti strumenti sono già inclusi e a disposizione all’interno del CMS. Avremo diversi template grafici tra i quali scegliere, che forniranno una base da modellare nei limiti consentiti dallo strumento, inoltre plugin e widget, consentiranno di implementare specifiche funzionalità.
  • SEO: se sei interessato a garantire un posizionamento organico al tuo sito web, basato su contenuti e tecniche SEO, i CMS sono una buona soluzione, perché offrono una serie di tools già integrati direttamente dal sistema
  • Manutenzione del progetto: nel caso di sviluppo di software proprietario, ci affidiamo a un fornitore specifico, e quindi nel momento in cui si vogliono compiere delle modifiche bisogna trovare qualcuno che conosca gli stessi linguaggi di programmazione. La stessa cosa accade se il nostro fornitore ha sviluppato un suo CMS proprietario; in questo caso probabilmente i tempi di sviluppo saranno ridotti, ma il nostro vincolo come cliente è ancora maggiore: saremo legati al fornitore finché il nostro progetto web rimarrà attivo. Al contrario, l’utilizzo di CMS Open Source consentirà di spostare il progetto all’interno della vasta comunità di sviluppatori che usano il medesimo software

I contro del CMS e i pro del software proprietario sono: 

  • Personalizzazione: sviluppare con un software proprietario è certamente una garanzia per una maggiore possibilità di personalizzazione del progetto, in termini sia grafici che tecnici.
  • Costi: proporzionalmente ai tempi di sviluppo aumentano i costi. In pratica, più vogliamo differenziarci e personalizzare il nostro progetto, più dovremo mettere mani al portafogli acquistando temi o plugin necessari per le proprie esigenze.
  • Sicurezza: lo sviluppo di codice proprietario garantisce sicuramente una maggiore sicurezza, perché il codice non è disponibile e quindi è difficile trovarne eventuali vulnerabilità. Nel caso di utilizzo di un CMS è buona norma mantenerlo sempre aggiornato e affidarsi a un provider che protegga la propria rete con un Web Application Firewall (strumento capace di creare un filtro contro cyber attacchi). E sorpresa: Opiquad dispone di un Web Application Firewall!

Conclusione

In conclusione, diffida di proposte tutte uguali: se la Web Agency alla quale ti affidi propone una sola soluzione per tutti, probabilmente è perché conosce solo quella. Non esiste una scelta giusta a priori: la soluzione migliore va valutata alla luce del tuo progetto.

Speriamo che le informazioni contenute in questo articolo siano state utili per orientare la tua scelta, spiega ora il tuo progetto ai nostri professionisti per fare in modo che ti possano proporre la soluzione migliore.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

@CorCom parla delle nostre acquisizioni del 2024

Anche CormCom parla delle nostre due acquisizioni del 2024: un Wireless Internet Service Provider statunitense e ramo d’azienda dei servizi e prodotti di connettività wireless e servizi IoT di una realtà lombarda.

Entra nel flusso

La tua soluzione Digitale

Seleziona l’area di servizio di tuo interesse 
Compila il form sottostante, ti forniremo le informazioni e la consulenza necessaria per trovare la tua soluzione digitale.

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!