Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

DA-TOR e OPIQUAD: innovazione e sostenibilità

DA-TOR ha scelto OPIQUAD, Opificio della Qualità Digitale, per attivare le tecnologie di connettività in Business Continuity. Questa partnership ha portato a notevoli benefici, grazie al backup in BGP tra la fibra OPIFIBER XGS-PON e la WIFIBER, la super FWA (Fixed Wireless Access) entrambe di proprietà e gestite da OPIQUAD.

La fibra ottica XGS-PON (10 Gigabit-Capable Passive Optical Network) offre una velocità sorprendente: ha la capacità di trasmissione dati fino a 10 Gbps simmetrici, sia in download che in upload. 

Tuttavia, il suo impatto non si limita alla velocità; la sua caratteristica distintiva è la sostenibilità ambientale. A differenza di altre tecnologie di trasmissione dati come l’ADSL o la VDSL , la fibra ottica XGS-PON utilizza una tecnologia passiva, senza componenti attivi che consumano energia, arrivando a coprire distanze fino a 20km. Questo risparmio energetico è particolarmente significativo rendendo la fibra XGS-PON tra le più green e veloce d’Europa.

La Business Continuity della connettività in DA-TOR è garantita dalla doppia connettività OPIFIBER XGS-PON e WIFIBER sempre accese e funzionanti. Questa strategia si traduce in un elevato grado di affidabilità e nella continua operatività, garantendo che la connessione rimanga stabile e senza interruzioni, indipendentemente dalle circostanze.

Grazie a questa implementazione tecnologica e alla partnership con OPIQUAD, DA-TOR ha inoltre registrato un risparmio netto di costi, eliminando inefficienze e sprechi. Ma il valore aggiunto sta nell’assistenza a km zero fornita da OPIQUAD, in quando le due sedi sono a meno di 3 km l’una dall’altra, con professionisti ed esperti sempre a disposizione. Questo supporto costante, focalizzato sulla massima efficienza e reattività, ha contribuito in modo significativo al successo della partnership.

Fabrizio Trani, Responsabile della Business Unit Connect TLC, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, affermando: “L’attivazione della nostra centesima OPIFIBER XGS-PON a km zero sul territorio, è un traguardo significativo per noi di OPIQUAD. Il passaggio di DA-TOR da un grande operatore a un provider specializzato come OPIQUAD, dimostra la nostra competenza nell’offrire soluzioni di alta qualità. Abbiamo risposto in modo efficace alle richieste di DA-TOR, garantendo affidabilità e prestazioni elevate. Questo progetto rappresenta pienamente uno dei nostri valori aziendali “Lavoriamo con dinamicità per soddisfare le esigenze dei clienti” “

Damiano Donghi, IT Manager di DA-TOR dichiara “La nostra collaborazione con OPIQUAD è iniziata nel 2022 con l’acquisto di un certificato SSL per il nostro dominio, ma è stato il progetto di connettività in Business Continuity, Fibra XGS-PON e FWA in Backup, a segnare una svolta decisiva. Dopo tre mesi di utilizzo, posso confermare che la scelta di affidarci a OPIQUAD è stata vincente. La loro capacità di agire non solo come fornitori, ma come veri e propri partner tecnologici, ha fatto la differenza. La soluzione si è dimostrata affidabile e all’avanguardia, portando un miglioramento significativo in termini di efficienza, velocità e sicurezza per la connettività di DA-TOR.”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

RMM: la chiave per un’infrastruttura IT efficiente e sicura

Scopri come l’RMM può trasformare la gestione della tua infrastruttura IT. Migliora sicurezza, efficienza e continuità operativa con una piattaforma centralizzata e intuitiva. Leggi l’articolo completo e richiedi una consulenza su misura!

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!