Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Opiquad, leader nella digitalizzazione delle scuole italiane

il 26% dei nuovi siti web delle scuole in Lombardia è firmato da Opiquad!

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, lo scorso 9 giugno, ha pubblicato i dati provvisori relativi al progetto di rifacimento dei siti web delle Scuole Italiane nell’ambito dei fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e finalizzati a promuovere la digitalizzazione della PA, garantendo alle famiglie la facilità di accesso alle informazioni e il confronto delle offerte formative dei vari Istituti.

Designers Italia e le linee guida per i nuovi siti web

Il progetto prevede che tutte le scuole italiane siano chiamate a realizzare un nuovo sito web seguendo le linee guida definite da Designers Italia in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
siti web scuole pnrr

Quali sono i fornitori abilitati per lo sviluppo dei siti web scolastici?

I fondi sono vincolati all’affidamento dello sviluppo a aziende iscritte all’elenco dei fornitori della PA, ovvero in possesso di una serie di requisiti tecnici e di certificazioni specifiche: ISO 9001:2015, ISO/IEC 27001:2013 e le estensioni ISO/IEC 27017 e 27018 in particolare, requisiti indispensabili per poter entrare nell’elenco dei fornitori abilitati da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
 
Opiquad ha tutte le caratteristiche richieste, come meglio dettagliato in questa pagina, approfondisci. 

Opiquad, protagonista nella digitalizzazione delle scuole lombarde

Dai dati pubblicati dal Ministero e aggiornati al 9 giugno 2023, reperibili sul sito del Dipartimento per la trasformazioni digitale del Governo Italiano, nell’articolo dal titolo “Grazie al PNRR già online i nuovi siti internet delle Scuole italiane” si evince che Opiquad ha realizzato il 26,3% dei siti web delle scuole lombarde già terminati e pubblicati: oltre 1 sito su 4 a livello regionale!

Qualità e valutazione dei siti web realizzati. L'esperienza di Opiquad nella gestione burocratica delle domande.

Un risultato importante che premia lo sforzo di Opiquad, rivolto non solo alla pura realizzazione dei siti web, ma anche alla loro qualità. Infatti ogni sito viene valutato con un apposito tool, e deve avere un determinato punteggio affinché la scuola possa ottenere il finanziamento del progetto. Inoltre viene curata tutta l’attività burocratica di presentazione e gestione delle domande; un aspetto, quest’ultimo, che spesso spaventa i dirigenti e i funzionari scolastici alle prese con mille attività, ma che il team di Opiquad semplifica grazie all’esperienza accumulata, seguendo passo passo l’Istituto che decide di affidarci lo sviluppo del proprio sito web.
 

Nuovi contratti e progetti futuri

Opiquad ovviamente non si ferma e proprio in questi giorni sono in fase di firma altri contratti per il progetto Scuole.
 
Gli ultimi arrivano dalla Puglia e dalla Sardegna, dimostrando che la distanza può essere gestita con facilità, quando la professionalità del fornitore è ben organizzata, come in Opiquad.
 

Riassumendo

Abbiamo creato una pagina dedicata al progetto nella quale trovi tutte le informazioni necessarie: 
– il modello AGID
– perché sceglierci
– chi siamo e le nostre certificazioni
– tutte le FAQ
– come fare a richiedere subito un preventivo 
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

Bando CONneSSi 2024 – richiedi finanziamento

Richiedi fino a €10.000 di finanziamento a fondo perduto per il marketing internazionale della tua azienda con il Bando ‘CONneSSI 2024’. Cogli questa opportunità prima che i fondi esauriscano.

Opiquad ottiene la certificazione ISO 14001

Opiquad ha ottenuto la certificazione ISO 14001, un importante passo verso la sostenibilità ambientale. Attraverso pratiche innovative e formazione interna, Opiquad si impegna a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la competitività sul mercato.

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!