Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Opiquad ottiene la certificazione ISO 14001

Nel mese di gennaio, Opiquad ha raggiunto un importante traguardo nel suo impegno per la sostenibilità ambientale: ha superato con successo gli audit per ottenere la certificazione ISO 14001:2015, il Sistema di Gestione Ambientale (EMS).

Per noi di Opiquad è stato un passo automatico, in quanto da anni le nostre scelte tecnologiche, come OpiFiber che si basa su fibra passiva senza cabinet, e strategiche, come l’adesione al Climate Neutral Data Centre Pact (CNDCP) e al Codice di Condotta della Commissione Europea, erano già orientate alla sostenibilità ambientale.

Il raggiungimento della certificazione ISO 14001 rappresenta un passo avanti nell’adozione di pratiche sostenibili e offre un vantaggio competitivo nei mercati nazionali ed internazionali.

Cos’è la certificazione ISO 14001?

L’ISO 14001 è uno standard internazionale che fornisce alle aziende un quadro chiaro e robusto per gestire in modo responsabile le proprie attività ambientali. Attraverso questo sistema, le aziende possono ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni e garantire il rispetto delle normative ambientali vigenti. Ottenere la certificazione ISO 14001 non solo dimostra l’impegno di un’azienda per la sostenibilità, ma può anche migliorare la sua reputazione e competitività sul mercato.

Formazione interna

Opiquad ha sempre posto una grande attenzione alla sensibilizzazione ambientale del proprio personale. In linea con questo impegno, è stato organizzato un corso di formazione interno sulla certificazione ISO 14001. Questo corso ha consentito a tutti i dipendenti di comprendere appieno i principi e l’importanza della certificazione, aumentando così la consapevolezza ambientale in tutta l’azienda e il coinvolgimento nella gestione ambientale.

Sostenibilità energetica con l'Edge Data Center

Un esempio tangibile dell’impegno di Opiquad nella sostenibilità è rappresentato dall’Edge Data Center. Questa innovativa infrastruttura è stata progettata con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, utilizzando apparecchiature altamente efficienti per ottimizzare il Power Usage Effectiveness (PUE). Grazie a questa soluzione tecnologica all’avanguardia, Opiquad dimostra il proprio impegno nel ridurre il consumo energetico e nell’adottare pratiche sostenibili nella propria infrastruttura IT.

In conclusione, l’ottenimento della certificazione ISO 14001 consente a Opiquad di soddisfare i requisiti del principio DNSH (Do No Significant Harm), essenziale per accedere ai finanziamenti del PNRR. Opiquad, in linea con la sua visione aziendale, continuerà a perseguire la sostenibilità ambientale come parte integrante della propria strategia aziendale, dimostrando così il proprio impegno a proteggere l’ambiente e le generazioni future.

 

Per visualizzare gli Obiettivi e la Politica del Sistema di gestione ambientale visita la pagina Documenti. Se invece vuoi maggiori informazioni sulle nostre certificazioni e qualificazioni, visita la pagina Qualità e Certificazioni.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

@CorCom parla delle nostre acquisizioni del 2024

Anche CormCom parla delle nostre due acquisizioni del 2024: un Wireless Internet Service Provider statunitense e ramo d’azienda dei servizi e prodotti di connettività wireless e servizi IoT di una realtà lombarda.

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!