Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Sviluppo sito web: committente e fornitore devono collaborare

Sviluppo sito web

Devo sviluppare il mio nuovo sito web, ma fai tutto tu: mi fido

Se devi sviluppare il tuo sito web da zero, è importante rivolgersi ad un professionista in grado di soddisfare le tue esigenze sia a livello tecnico che creativo, ma non puoi pensare di affidare a lui tutto il lavoro.
Per la buona riuscita del tuo sito internet, la collaborazione sarà fondamentale.

Da professionisti, molto spesso ci siamo sentiti dire “fai tutto tu, io mi fido”, ed è bello sapere che il cliente  ripone totale fiducia nel tuo operato e ti lascia libero di procedere senza alcun condizionamento, ma non è questo il modo migliore per progettare un sito web che dovrebbe rispecchiare l’anima dell’attività che solo TU conosci al meglio.

Infatti questo tipo di libertà solitamente viene data perché:

Ma questo atteggiamento è controproducente per la buona riuscita del progetto. E ora ti spieghiamo perchè.

Le conseguenze di avere troppa libertà nello sviluppo di un sito web

Nella nostra lunga esperienza in Opiquad questo genere di libertà dà origine a due problemi principali:

  1. il cliente in questione, durante lo sviluppo del suo sito web, vedrà proposte, idee, ispirazioni e si confronterà con persone e amici che esprimeranno la loro opinione. Succede che lo stesso cliente, che inizialmente non voleva saperne nulla, comincia a voler seguire i consigli degli amici e a mettere in discussione scelte già definite; questo senza una visione d’insieme del progetto, ma solo limitata a piccole parti.
  2. il sito web rappresenta l’azienda e ciò che vuole comunicare al mondo esterno e deve quindi coinvolgere figure chiave della dirigenza aziendale a seconda degli obiettivi che si pone il sito stesso.

    Si tratta di un e-commece, e ha come obiettivo la vendita di prodotti e servizi? È necessario confrontarsi con il responsabile vendite o il commerciale.
    Esiste uno stile comunicativo, una brand image dell’azienda? Va integrata nel sito.

I ruoli di committente e fornitore nello sviluppo di un sito web

Per questi due principali motivi, e per molti altri a seguire, non si può pensare di affrontare la realizzazione di un sito web con superficialità o delegando tutte le scelte al fornitore. Perchè il suo compito è di valorizzare, con il suo lavoro, i punti di forza dell’azienda, non di sostituirli o peggio inventarli da zero. 

Il ruolo del committente è quello di trasferire tutte le informazioni necessarie al fornitore: brand identity, valori aziendali, obiettivi, unique selling proposition e tone of voice scelto per l’azienda e tutto il know how necessario.
Sarà poi compito di chi sviluppa il sito web, aggiungere tutta la parte creativa, curare gli aspetti tecnici e suggerire le best practice.

Quindi in questo processo sono coinvolti diversi attori e non solo l’azienda fornitrice del servizio. Ogni soggetto ha dei compiti specifici e se una delle parti non fa quanto richiesto il progetto è destinato a fallire.

Il cliente ideale di Opiquad

Noi di Opiquad pensiamo che il cliente ideale è colui che partecipa, pianifica e condivide con noi tutti gli strumenti e le informazioni utili alla realizzazione del progetto.

Collaborare e condividere analisi, scelte e obiettivi permette non solo di avere successo nella realizzazione del progetto, ma anche di concluderlo nei giusti tempi.
Il tempo di sviluppo è infatti uno degli elementi chiave, molto spesso sottovalutato, di qualsiasi progetto di comunicazione.

Se vuoi sviluppare il tuo nuovo sito internet contattaci, insieme progetteremo la tua nuova presenza digitale!
Condividi questo articolo con i tuoi contatti
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative dedicate alla Transizione Ecologica, lasciaci il tuo contatto per iscriverti alla nostra newsletter.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

Entra nel flusso

La tua soluzione Digitale

Seleziona l’area di servizio di tuo interesse 
Compila il form sottostante, ti forniremo le informazioni e la consulenza necessaria per trovare la tua soluzione digitale.

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!