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Whistleblowing: cos’è e perchè la tua azienda si deve adeguare entro il 17 dicembre

immagine whistleblowing

Il conto alla rovescia è iniziato: le aziende con più di 50 dipendenti devono attivarsi per il Whistleblowing!

Con l’avvicinarsi del 17 dicembre 2023, le aziende italiane con più di 50 dipendenti si trovano di fronte a un obbligo inderogabile: l’implementazione di un sistema di segnalazione Whistleblowing, come imposto dal recente Decreto Legislativo n. 24/2023.

Cos'è il Whistleblowing?

Il Whistleblowing è uno strumento che fornisce ai dipendenti un canale sicuro e riservato per denunciare eventuali comportamenti illeciti o irregolari che possono verificarsi all’interno dell’ambiente lavorativo. 

Cosa rischia l'azienda?

La mancata adozione di tale sistema comporterà alla tua azienda sanzioni amministrative tra i 6.000 e 50.000 euro. In caso di violazioni gravi possono essere previste sanzioni penali, tra cui l’arresto fino a 3 anni o l’ammenda fino a 50.000 euro.

Data l’importanza dell’adempimento e le possibili ripercussioni economiche e reputazionali, sottolineiamo l’urgenza di adeguarsi in tempi brevi.

Cosa fare per adeguarsi?

Per approfondire le modalità di adeguamento e garantire la tua conformità, ti invitiamo a scaricare la guida specializzata sul Whistleblowing. Trovi tutto quello che devi sapere per adeguarti velocemente alla nuova normativa. 

Scarica Gratuitamente la guida Whistleblowing

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