Comune Olgiate Molgora | wifi consapevole - Opiquad
Plus tablet device
Plus mobile device

Comune Olgiate Molgora | wifi consapevole

01.

Brief

Il Wi-Fi consapevole per il cittadino grazie ai contributi europei

Il Comune di Olgiate Molgora si trova in Lombardia in provincia di Lecco e ha circa 6400 abitanti. Avendo aderito e vinto il finanziamento da 15 mila euro per il progetto WiFi4EU, ha commissionato a BrianTel, società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Opiquad Srl, tutto il lavoro di analisi, sviluppo e realizzazione dell’impianto Wi-Fi nel paese, incluse le frazioni.

02.

Obiettivi

Connettività pubblica
Rendere pubblica la rete Wi-Fi sul territorio comunale

03.

Progetto

Dopo l’assegnazione del progetto al Team Tecnico Connect TLC, composto da professionisti delle Telecomunicazioni, è stata effettuata un’analisi puntuale del territorio cittadino per valutare dove si potessero installare le antenne e gli hotspot, nel pieno rispetto della conformazione del paesaggio. Sono stati individuati i 13 punti dove inserire gli impianti, i quali sono stati convalidati dall’assessore in carica del Comune. È stato proposto un ampliamento per un’eventuale fase 2 del progetto, per poter coprire un numero maggiore di aree con il Wi-Fi gratuito.

04.

Strumenti

Studio di progettazione interno Analisi del territorio e pianificazione
Hotspot Gli apparati utilizzati sono tutti
della società Cambium Networks:
2 Omnidirezionale da outdoor,
5 Settoriale da outdoor e
6 Omnidirezionale da indoor
Connettività La nostra connettività bFiber e wiFiber direttamente gestita dal Team interno
CLIENTE
og-stemma-olgiate-molgora-125x125
SETTORE
target

B2B
Principalmente territoriale

durata

Assegnazione Gennaio 2020
Consegna Luglio 2020

dettaglio progetto
05.

Risultati

Ampliamento della rete pubblica
Brand awareness

commento

Cliente

La progettazione è stata puntuale, propositiva ed esaustiva. Sono state analizzate tutte le aree disponibili, nel rispetto del bando di finanziamento avuto dall’Europa.
Le tempistiche di realizzazione e sviluppo sono state conformi alle nostre aspettative. Il Wi-Fi viene utilizzato dai cittadini con soddisfazione e questo fa sì che il progetto sia ottimamente riuscito. Se in futuro si riuscisse ad ampliare ulteriormente la copertura soprattutto nelle frazioni, ci piacerebbe avere ancora Opiquad come partner.

Matteo Fratangeli

Assessore all’ambiente, cultura, ecologia, lavori pubblici e protezione civile del Comune di Olgiate Molgora.

commento

Team Opiquad

Mi ha appassionato molto la ricerca dei punti hotspot all’interno del Comune, per fare in modo che il maggior numero di cittadini avesse la possibilità di usufruire della connettività gratuita, con uno sguardo all’ecosistema del territorio che si trova all’interno della bella Brianza lecchese.

Fabrizio Trani

Department Manager Connect TLC “Voip & Telecommunications”. Lavora in Opiquad da oltre 10 anni e ha seguito tutte le fasi di questo progetto, prevendita, progettazione tecnica sul territorio, scelta degli apparati e definizione progetto strutturale e infine il coordinamento delle squadre di installatori.

Hai un idea?

Scrivici per scoprire come trasformare l'esistente in digitale di qualità:

Opiquad srl

Via Bergamo, 60 – 23807
Merate LC

T   039 93 999 30
@   info@opiquad.it

CF/P. Iva 11434450968 | Sede legale via Pietro Paleocapa 6 – Milano (MI) | Registro Imprese Milano – Numero REA: MI – 2602218 – Capitale Sociale:  € 10.000
opiquad@promopec.it

Scrivici per scoprire come trasformare l'esistente in digitale di qualità:

CF/P. Iva 11434450968 | Sede legale via Pietro Paleocapa 6 – Milano (MI) | Registro Imprese Milano – Numero REA: MI – 2602218 – Capitale Sociale:  € 10.000
opiquad@promopec.it

Opiquad srl

Via Bergamo, 60 – 23807 Merate LC

T   039 93 999 30
@   info@opiquad.it

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.