Opiquad, primo Digital Ecosystem Provider in Europa e negli Stati Uniti, continua la sua crescita nel mercato della trasformazione digitale con una nuova operazione strategica: oggi annuncia l’acquisizione degli asset della Divisione Wholesale Business di RTA, operatore di telecomunicazioni con sede in Texas specializzato in infrastrutture di rete in fibra e wireless. Ad essere acquisita, quindi, è l’intera infrastruttura di rete, i circuiti wave e fiber che interconnettono 14 principali data center, e tutte le relazioni associate con clienti, fornitori e partner commerciali.
Questa acquisizione strategica rappresenta una tappa fondamentale nell’espansione di Opiquad negli Stati Uniti, integrando il suo crescente portfolio di servizi Cloud, Connettività e Cybersecurity nella solida rete wholesale di RTA — che serve oltre 80 Internet Service Provider (ISP) in tutto il territorio nazionale.
Con questa operazione, Opiquad raggiunge una vera e propria copertura nazionale, consentendo la presenza in tutte e quattro le principali regioni statunitensi — Eastern, Midwest, Mountain e Pacific — rafforzando la propria posizione come fornitore multi-regionale di infrastrutture avanzate e servizi gestiti per operatori, aziende e imprese cloud-native.
“Questa acquisizione rappresenta un passo importante nella strategia di Opiquad di combinare infrastruttura e intelligence”, ha dichiarato Emile Chalouhi, CEO di Opiquad. “Unendo la consolidata backbone wholesale di RTA con l’ecosistema cloud e cybersecurity di Opiquad, stiamo creando una piattaforma unificata che consente agli ISP e alle aziende di scalare in modo sicuro, efficiente e su scala nazionale.”
Per RTA, questa operazione permette all’azienda di concentrarsi nuovamente sulle proprie società operative core (OPCO) e di accelerare lo sviluppo delle proprie reti in fibra e wireless in Texas, mantenendo al contempo una solida partnership strategica con Opiquad per l’erogazione di servizi enterprise e cloud.
“Siamo orgogliosi della rete e delle partnership che abbiamo costruito nel corso degli anni” ha dichiarato Randall Schwartz, CEO di RTA. “La partnership con Opiquad ci consente di proiettare questa eredità nel futuro. I nostri clienti wholesale beneficeranno del più ampio portfolio di servizi e della portata nazionale di Opiquad, mentre RTA continua ad investire nella nuova generazione di connettività in fibra e wireless per le comunità che serviamo.”
Il processo di integrazione avrà inizio immediatamente, con la transizione operativa e di fatturazione completata a partire dal 1° novembre 2025. Opiquad garantirà la continuità dei servizi per tutti i clienti e fornitori esistenti.