Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Opiquad e Nokia: una partnership strategica per la fibra XGS-PON rivoluzionaria

Opiquad, ISP e Cloud Service Provider leader, sceglie Nokia come partner tecnologico per l’implementazione dell’innovativa tecnologia XGS-PON sulla propria rete a fibra ottica

Opiquad è un ISP e Cloud Service Provider leader con infrastrutture proprietarie. Le reti Fixed Wireless Access di Opiquad coprono la maggior parte del nord della Lombardia con oltre 13.000 km di rete wireless, e la sua rete a banda larga in fibra XGS-PON si è estesa di oltre 160 km negli ultimi 12 mesi, raggiungendo un totale di circa 700 km. Il Data Centre Edge di Opiquad si trova a Merate ed è l’infrastruttura principale per i Data Centre in Brianza, con certificazione equivalente a TIER III e certificazioni ISO 27001, 27017, 27018 e 9001. Opiquad è membro del Climate Neutral Data Centre Pact, CISPE e CFWA (Cloud & Fixed Wireless Access Coalition).

L’innovazione di Opiquad non si limita alla tecnologia XGS-PON, l’unica nel suo territorio. C’è un elemento invisibile al suo interno, che è il cuore tecnologico della rete XGS-PON di Opiquad, costruito attraverso una piattaforma all’avanguardia basata sugli ultimi standard SDAN (Software Defined Access Network) e NETCONF/YANG.

Attualmente, Opiquad ha scelto di utilizzare la tecnologia Nokia più avanzata per questa rete: l’Altiplano Access Controller e il Lightspan FX Access Node, entrambi piattaforme all’avanguardia e in linea con le esigenze di Opiquad e dei suoi clienti.

Nokia Altiplano Access Controller, utilizzato da Opiquad per la sua rete XGS-PON, è un controller di dominio Software Defined Network (SDN) nativo del cloud che offre una vasta gamma di API, strumenti e funzionalità di fault, configurazione, accounting, performance e sicurezza (FCAPS) per una gestione più efficiente della rete di accesso fissa. La sua architettura modulare aperta ed estensibile consente l’introduzione di nuove capacità di rete e si integra facilmente con piattaforme OSS/BSS, IT e cloud.

Per costruire una rete di accesso innovativa, Opiquad si affida anche all’Optical Line Terminal (OLT) Nokia Lightspan FX, un nodo di accesso ad alta capacità per reti in fibra (FTTH e Point-to-Point Ethernet) basato su un’architettura modulare aperta e con programmabilità di rete tramite NETCONF/YANG. Elementi distintivi sono le linee MultiPON basate sul chipset Nokia Quillion con consumo energetico ridotto e prestazioni superiori per supportare contemporaneamente GPON, XGS-PON e 25G PON, il che significa che la rete può supportare il trasporto 5G e altri servizi aziendali oltre alla banda larga residenziale. Per completare la soluzione, vengono utilizzati gli Optical Network Terminal (ONT) Nokia XGS-PON per l’equipaggiamento di terminazione in fibra presso il cliente per offrire la connettività XGS-PON presso gli utenti finali.

Emile Chalouhi, Presidente e CEO di Opiquad, ha dichiarato: “Opiquad è fortemente orientata verso la creazione di un nuovo ambiente per l’accesso e i servizi cloud, e l’innovazione tecnologica è il nostro lavoro. Essendo un’azienda guidata da scopi e valori, con il nostro scopo di “Trasformiamo l’esistente in digitale di qualità”, non c’era altra opzione se non quella di collaborare con Nokia, che rappresenta lo standard più elevato per i prodotti di qualità”.

Roberta Maiorana, Responsabile del Customer Business Team Italia e Malta presso Nokia, ha affermato: “La nostra ambizione è portare l’accesso basato sul cloud agli operatori e essere il partner di scelta per l’integrazione di sistema e l’automazione avanzata. Abbiamo la piattaforma, l’ecosistema e l’esperienza per aiutare gli operatori a implementare l’eccellenza nei servizi ultra-broadband e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Siamo orgogliosi che un’azienda orientata all’innovazione come Opiquad si associ a noi per servire i loro clienti con la nostra tecnologia all’avanguardia”.

Scarica il comunicato stampa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

Bando CONneSSi 2024 – richiedi finanziamento

Richiedi fino a €10.000 di finanziamento a fondo perduto per il marketing internazionale della tua azienda con il Bando ‘CONneSSI 2024’. Cogli questa opportunità prima che i fondi esauriscano.

Opiquad ottiene la certificazione ISO 14001

Opiquad ha ottenuto la certificazione ISO 14001, un importante passo verso la sostenibilità ambientale. Attraverso pratiche innovative e formazione interna, Opiquad si impegna a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la competitività sul mercato.

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!