Cybersecurity all’Istituto Superiore A. Badoni di Lecco - Opiquad

Cybersecurity all’Istituto Superiore A. Badoni di Lecco

Il presidente di Opiquad in cattedra per una lezione sulla Cybersecurity all’Istituto Superiore A. Badoni di Lecco

Opiquad, è impegnata in ambito sociale contribuendo alla formazione dei ragazzi degli Istituti Superiori del territorio lombardo. Anche quest’anno i professionisti dell’azienda offrono un approfondimento sulle tematiche della digitalizzazione, presentando casi reali legati alla Cybersecurity presso l’ISS A. Badoni di Lecco.
Il corso, iniziato a novembre 2021, si articola in 11 lezioni e rientra nelle attività proposte di educazione civica per le classi terze e quinte.
Lo scorso 16 novembre Emile Christopher Chalouhi, co-CEO e Presidente OPIQUAD, ha tenuto una lezione sulla Cyber sicurezza. Ha voluto sensibilizzare gli studenti sul profondo significato di sicurezza informatica che parte dall’impronta digitale lasciata da tutti noi, ogni volta che utilizziamo un sistema digitale, un social media, o effettuiamo una ricerca su un motore di ricerca. Ogni immagine, testo e foto postata rimane nella rete e contribuisce a creare la nostra immagine digitale, con tutte le implicazioni ad essa legate. Partendo da questa premessa, il presidente Opiquad ha spiegato come la strategia da mettere in atto, in ottica di Cybersecurity quando si entra in contatto con un utente nel web, è verificarne in primis l’identità sul web.

Emile Christopher Chalouhi ha poi brevemente riassunto la storia della Cyber sicurezza che parte negli anni 70, con il primo virus creato da Bob Thomas e diffusosi su Arpanet, una sorta di progenitore di Internet. Ha parlato di Ray Tomlinson, ideatore del primo antivirus “Reaper” che ha dato vita alla commercializzazione degli antivirus, come il noto sviluppato da John McAfee negli anni 80. Passando agli anni ‘90 che hanno dato inizio ai primi attacchi informatici, fino al 2000 quando nacquero le chat, Emile è arrivato a illustrare le problematiche attuali. La condivisione delle informazioni, anche personali, ha iniziato a crescere esponenzialmente, cambiando i confini della legalità. Oggi si è esteso in tutto il mondo il problema di proteggere le informazioni a livello privato e governativo, pertanto saranno sempre più richiesti profili specializzati nella cyber sicurezza.

È stata infine offerta agli studenti una carrellata sugli innumerevoli sbocchi professionali che una specializzazione in Cybersecurity offre in tutti i settori, dalla pubblica amministrazione, che è alla ricerca di numerosi Cybersicurity Specialist, al settore privato. I profili maggiormente richiesti sono quelli relativi allo sviluppo del controllo e difesa, alla gestione delle reti, ai test antiintrusione, alle telecomunicazioni, al fintech e alla produttività.


Oltre alle informazioni di carattere tecnico, il presidente Opiquad ha voluto lasciare un messaggio di più ampio respiro, suggerendo ai ragazzi di considerare i valori che desiderano perseguire e di valutare gli obiettivi che si prefiggono, da un punto di vista etico. Opiquad è cresciuta anche grazie ad una profonda riflessione e condivisione degli ideali, aspettative e proposte di tutti i dipendenti e collaboratori che hanno elaborato, il sistema di obiettivi e valori aziendali. Coralmente è stato creato il manifesto Opiquad che riporta: “R-innovando rimettiamo al centro la persona ri-avviando l’umanesimo digitale. Ci ribelliamo alle logiche aristocratiche della Internet of Things in quanto creatori della Internet for Humans.” Opiquad pone infatti l’attenzione sulla tecnologia che deve essere al servizio dell’uomo, per migliorarne la qualità della vita.

Il nostro Purpose

Trasformiamo l'esistente in Digitale di qualità
Opiquad è una Purpose & Values driven company

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

Entra nel flusso

Scrivici per scoprire come trasformare l'esistente in digitale di qualità:

Opiquad srl a socio unico

Via Bergamo, 60 – 23807
Merate LC

T   039 93 99 920
@   info@opiquad.it

Scrivici per scoprire come trasformare l'esistente in digitale di qualità:

Opiquad srl a socio unico

Via Bergamo, 60 – 23807 Merate LC

T   039 93 99 920
@   info@opiquad.it

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: B2K7HJZ

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.