Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Brianza in Digitale: il percorso di digitalizzazione delle PA

Si è svolto martedì 6 giugno l’evento organizzato da Opiquad in collaborazione con Netweek “Brianza digitale: dati al sicuro e connettività ultraveloce”.

Grande partecipazione di enti locali e rappresentanti della pubblica amministrazione, con i quali abbiamo affrontato il tema della digitalizzazione, della protezione dei dati e della sicurezza. 

Sono intervenuti importanti relatori.

Il sottosegretario all’innovazione del Governo Meloni, Alessio Butti, ha aperto l’evento con i saluti istituzionali e ha sottolineato quanto sia importante far incontrare le competenze delle aziende private con le esigenze del territorio. 

Il nostro presidente e co-Ceo Emile Christopher Chalouhi, ha parlato di questo mondo altamente complesso, spiegando come Opiquad, attraverso i suoi servizi e strumenti cerca di soddisfare le esigenze del territorio e della pubblica amministrazione, ponendo l’attenzione sulle tematiche di sostenibilità e transizione ecologica, che ci sono tanto care.

Tanti nostri partner sono intervenuti tra cui Milena Piersantini, Business Development Manager Fixed Networks di Nokia, nostro fornitore per il progetto della fibra ultra veloce e green XGS-PON e Ugo Buzzone, IT Manager di Gicar, azienda del territorio che ha attivato la nostra fibra e i servizi nel nostro Edge Data Center di Merate.

Testimonianze di enti locali.

Tra gli intervenuti, anche Ciro Famoso, responsabile Servizio Sistemi Informatici del Comune di Monza, e Gennaro Toto, Sindaco di Cernusco Lombardone, che hanno raccontato la loro esperienza con Opiquad.

Infine Leonardo Camiciotti, Executive Director del consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), che ha spiegato il ruolo cruciale della collaborazione tra pubblico e privato nell’ambito dell’internet exchange. Ha evidenziato come la condivisione di infrastrutture e competenze tra diverse entità possa favorire la crescita e l’innovazione digitale.

Annuncio: nasce il Br-ICX, Brianza InterCloud Exchange, primo in Europa.
A chiudere la giornata è stato Emile Christopher Chalouhi che ha annunciato la nascita del progetto Br-ICX, Brianza InterCloud Exchange, primo in Europa, situato tra Merate e Vimercate e del quale OPIQUAD è promotore. Il Br-ICX è un’ambiziosa iniziativa che mira a favorire lo scambio di dati e servizi tra le aziende, le pubbliche amministrazioni e gli enti locali nella Brianza. Questa piattaforma di interconnessione digitale permette di superare le barriere tradizionali, creando un ambiente di collaborazione e condivisione che stimola l’innovazione e lo sviluppo del territorio.

L’evento, concluso con un confronto con il pubblico, è stato un’occasione ricca di spunti e approfondimenti, che ha messo in evidenza l’importanza della digitalizzazione del territorio e della connettività ultraveloce per favorire lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale e migliorare la qualità della vita dei cittadini della Brianza.

 L’incontro ha dimostrato come la collaborazione tra enti pubblici e aziende private sia fondamentale per raggiungere questi obiettivi e per realizzare una Brianza sempre più digitale e all’avanguardia.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti che potrebbero essere interessati

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative dedicate alla Transizione Ecologica, lasciaci il tuo contatto per iscriverti alla nostra newsletter.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

@CorCom parla delle nostre acquisizioni del 2024

Anche CormCom parla delle nostre due acquisizioni del 2024: un Wireless Internet Service Provider statunitense e ramo d’azienda dei servizi e prodotti di connettività wireless e servizi IoT di una realtà lombarda.

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!