Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Opiquad entra in Gaia-X

Opiquad entra a far parte di Gaia-X

Gaia-X European Association for Data and Cloud AISBL, l’iniziativa internazionale che mira a creare un ecosistema europeo di servizi cloud basato su valori comuni di sovranità, fiducia e trasparenza, in cui dati e servizi possono essere resi disponibili, raccolti e condivisi in un ambiente di fiducia, ha accolto Opiquad tra i suoi associati.

Abbiamo deciso di entrare a far parte Gaia-X European Association for Data and Cloud AISBL con l’obiettivo di promuovere la sovranità dei dati e l’interoperabilità nell’era digitale e con l’intento di apportare un contributo di idee e progetti in un contesto più ampio e condiviso.

“Il nostro contributo di idee e di  progetti andrà a rafforzare le iniziative europee a cui partecipiamo, a vantaggio  anche dei nostri clienti come le aziende e le Pubbliche Amministrazioni, che potranno godere di servizi digitali avanzati  nel rispetto di standard sicuri e rispettosi dell’ambiente” ha dichiarato il nostro presidente e co-CEO Emile Cristopher Chalouhi.

 

Gaia-X nascita e obiettivi

Gaia-X nasce da una collaborazione tra governi, aziende e istituzioni accademiche europee che mira a creare un’infrastruttura federata basata su standard comuni. L’obiettivo principale è promuovere la fiducia nell’elaborazione e nell’archiviazione dei dati, consentendo alle aziende europee di mantenere il controllo sui propri dati sensibili e di facilitare la cooperazione tra partner commerciali in un ambiente digitale sicuro.

In qualità di membri di Gaia-X collaboreremo con altre aziende e stakeholder per definire gli standard tecnici, promuovere l’interoperabilità e sviluppare servizi digitali innovativi che rispettino i principi fondamentali di Gaia-X. Ci impegniamo a contribuire con le nostre competenze e l’esperienza accumulata nel campo delle soluzioni digitali all’ecosistema di Gaia-X, per favorire la creazione di un‘infrastruttura digitale europea sicura, affidabile e orientata al futuro.

"La nostra adesione a Gaia-X rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di supportare la sovranità dei dati e l'interoperabilità nell'era digitale. Crediamo che la collaborazione tra aziende, governi e istituzioni sia fondamentale per creare un ecosistema digitale europeo robusto, che promuova l'innovazione e tuteli i diritti dei cittadini. Siamo entusiasti di partecipare a questa iniziativa e di contribuire al suo successo."

Ha dichiarato il nostro Presidente e co-CEO Emile Christopher Chalouhi

"Con grande orgoglio vedo Opiquad unirsi a Gaia-X. Un'altra PMI agile, innovativa ed in rapida crescita che è desiderosa di uscire dal mercato locale per affrontare le grandi sfide che l’Europa ci pone, per realizzare infrastrutture cloud federate e distribuite. Insieme anche ad altri partner italiani, abbiamo sperimentato da mesi tecnologie di infrastrutture liquide e contiamo che presto, tutti gli operatori saranno pronti per lanciare sul mercato un'offerta di infrastrutture federate di Gaia-X."

Ha dichiarato Francesco Bonfiglio - Chief Executive Officer di Gaia-X AISBL

Vantaggi per i nostri clienti

Noi di Opiquad guardiamo al futuro con ottimismo, consapevoli che la nostra adesione a Gaia-X apporterà benefici significativi  anche ai nostri clienti ed al panorama digitale europeo nel suo complesso. Continueremo a sviluppare soluzioni all’avanguardia e a promuovere l’interoperabilità, in linea con gli obiettivi di Gaia-X.

Sfruttando le potenzialità delle tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things e la blockchain, mireremo a fornire soluzioni innovative che consentano alle aziende di trarre il massimo valore dai propri dati, nel rispetto della privacy e della sicurezza.

In collaborazione con gli altri membri di Gaia-X, lavoreremo per definire gli standard e le norme necessarie per garantire l’interoperabilità tra le diverse piattaforme e servizi digitali. Ci impegneremo a promuovere l’adozione di tali standard a livello europeo e a supportare lo sviluppo di un ecosistema digitale aperto, trasparente e competitivo.

La nostra partecipazione a Gaia-X rappresenta anche un’opportunità per ampliare la nostra rete di collaborazioni strategiche europee. Saremo in grado di interagire con altre aziende innovative, istituzioni accademiche e organismi di regolamentazione, creando sinergie che favoriranno l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni digitali avanzate anche nel nostro Paese.

Il nostro obiettivo?

Essere un attore chiave nell’evoluzione del panorama digitale europeo. 

Sfrutteremo la nostra esperienza e le nostre competenze per contribuire a una transizione armoniosa verso un’infrastruttura digitale sovrana e sicura, che favorisca la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e il benessere dei cittadini europei.

L’importante per noi è seguire sempre il nostro purpose “Trasformiamo l’esistente in digitale di qualità”.

Scarica il comunicato stampa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

@CorCom parla delle nostre acquisizioni del 2024

Anche CormCom parla delle nostre due acquisizioni del 2024: un Wireless Internet Service Provider statunitense e ramo d’azienda dei servizi e prodotti di connettività wireless e servizi IoT di una realtà lombarda.

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!