Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Opiquad protagonista del Climate Neutral Data Centre Pact

Opiquad è parte attiva del Climate Neutral Data Centre Pact Europeo

Climate Neutral Data Centre Pact - CNDCP

Opiquad è uno dei protagonisti che ha siglato l’alleanza internazionale “Climate Neutral Data Centre Pact che si pone l’obiettivo di rispettare il Green Deal europeo, ovvero raggiungere le ambiziose riduzioni di gas serra previste dalla legislazione sul clima e sfruttare la digitalizzazione per raggiungere l’obiettivo di rendere l’Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

Per garantire che i Data Center siano parte integrante del futuro sostenibile dell’Europa, gli operatori di Data Center e le associazioni di categoria si sono unite e concordano nel voler sviluppare una strategia condivisa per rendere i Data Center climaticamente neutrali entro il 2030.

Opiquad - salva il pianeta dai tuoi dati - green cloud is possible

Come sarà possibile raggiungere questo obiettivo?

Una delle strategie sulla quale puntano gli operatori dei Data Center è trovare uno standard elevato per le pratiche di economia circolare fino al riutilizzo, la riparazione e il riutilizzo del 100% delle apparecchiature server usate

Già da ora si prevede l’aumento del riutilizzo dei server già prodotti e verrà successivamente creata una percentuale target da raggiungere per la riparazione e il riciclo delle apparecchiature entro i prossimi anni.

Come è organizzato il CNDCP?

Il 2 febbraio si è tenuta una sessione di gruppi di lavoro su 5 tematiche: l’acqua, l’efficienza energetica, l’economia circolare, reporting-monitoraggio, e comunicazione. OPIQUAD ha partecipato ai gruppi operativi di lavoro focalizzando l’attenzione sull’economia circolare.

Nell’ambito dell’autoregolamentazione, i firmatari del patto mirano a stabilire, normalizzare e guidare ulteriormente l’innovazione nei modelli e nelle pratiche di business dell’economia circolare. Inoltre, l’UE può sostenere gli operatori di Data Center che si battono per un’economia circolare proponendo politiche che possano incoraggiare metodi circolari.

Perchè Opiquad è entrata a far parte del CNDCP?

La transizione ecologica, già iniziata in OPIQUAD con l’operazione “Salva il pianeta dai tuoi dati – Green & Cloud is possible” ci ha portato a diventare protagonisti di questa iniziativa europea, poiché il nostro servizio GREEN CLOUD utilizza una tecnologia che permette di ridurre il consumo di energia elettrica del 50%. Inoltre selezioniamo i nostri fornitori con la maggior percentuale di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Opiquad-salva-il-pianeta-dai-tuoi-dati-green-cloud-is-possible Data center cloud

In che modo Opiquad è parte attiva del Climate Neutral Data Centre Pact?

All’interno dell’alleanza internazionale, esiste una Task Force per le comunicazioni che mira a sensibilizzare comunicando chiaramente i suoi obiettivi, parametri e risultati futuri. 

Il suo ruolo crescerà nel tempo, così come la sua portata, coordinando tutte le comunicazioni relative a CNDCP e garantendo la conformità.

Essendo la comunicazione nelle corde di Opiquad, dedicheremo la nostra attività nell’implementare strategie integrate con gli altri partner del patto CNDCP. Inizieremo col mettere a disposizione del network europeo la nostra “Green netiquette” che aiuta a formare utenti responsabili.

Opiquad-Guida-utente-responsabile
Per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative dedicate alla Transizione Ecologica, lasciaci il tuo contatto per iscriverti alla nostra newsletter.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
condividi

Categorie

Articoli recenti

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Customer Care,
Subito a tua disposizione

Compila la form per ricevere assistenza, un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: B2K7HJZ

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!